ERASMUS Immaginaria e Banda del Buko : arte e musica come strumento di facilitazione

Dal 5 al 15 settembre 2019 ad Albergaria, piccola città del Portogallo, ad un’ora da Porto, stazione centrale dello scambio economico e culturale dell’oceano pacifico, si stanno svolgendo simultaneamente due progetti Internazionali. 

Questa del Portogallo è l’ultima tappa del progetto iniziato nel febbraio del 2018, che ha visto lo studio di tecniche musicali in Germania, tecniche teatrali in Polonia e Romania, tecniche di danza in Italia ed ora si prova a sperimentare queste tecniche per un’opera performativa.

LovEarth trought Art e Music for Chameleons sono due iniziative a cura della Cooperativa Sociale Immaginaria e della Banda del Bukò associazione Culturale Lab Banda, nate, sognate e scritte ad Alma d’Arte, scuola civica presente sul territorio di Sant’Angelo a Cupolo. 

LovEarth è un progetto biennale che ha l’obiettivo di vedere l’arte come strumento di facilitazione per lavorare in contesti sociali e di comunità. Il lungo cammino ha visto la creazione di un partenariato composto da cinque nazioni europee, Italia (Cooperativa Sociale Immaginaria) Portogallo (Alberg-Arte) Germania (Landes Music Accademie – Berlino) Romania (Educational Studio) Polonia (Blinski Wschod)

Music for Chameleons è un progetto trilaterale, che vede l’incontro di tre bande Europee, La Banda del Bukò  (Italia) la Kabinet Mirage  (Berlino) e la Dixie Mimos Band (Portogallo).  Il progetto realizzato prima in Germania, poi in Italia ora fa tappa a Berlino. L’ incontro delle tre formazioni bandistiche ha l’obiettivo di scambiarsi musiche e pratiche performative.  Con il Portogallo i Camaleonti trovano il loro incontro finale, inserendosi all’interno della rassegna Internazionale Dos Modos Nascem Coisas che si terrà qui ad Albergaria nei giorni del 13-14-15 settembre.

I progetti sono finanziati entrambi dal programma Erasmus +, nello specifico settore educazione per gli adulti e giovani.

Rif. http://www.ntr24.tv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *