Invito alla lettura : Cerritelli, C., Comino, A., Lyrical Tensions

Autore: Claudio Cerritelli, Anna Comino (a cura di)
Titolo: Daniele Nitti Sotres. Lyrical Tensions
Collana: «Arte e vita»
N. pagine: 24
Genere: catalogo
Lingua: italiano
Prezzo: euro 8,00
Formato: libro cartaceo

Le sculture di carta di Daniele Nitti Sotres nascono dalla leggerezza. Tutte bianche, creano rarefatti volumi cavi attraverso la flessione insistita di ruvide e porose lingue di materiale cartaceo. Le strisce escono direttamente dalle basi: si innalzano, curvano, tornano ad impennarsi, intrecciandosi talvolta con un altro nastro, e poi risprofondano nel piano.

“Trattate come linee flessuose”, osserva Anna Comino, “sostenute da un’energia interiore, si trasformano in scie, in morbide volute. Le ripetute orbite ellittiche sviluppano un raggio che contiene una bolla d’aria, il corpo immateriale, oltre il quale c’è una dispersione sfumata: non il nulla, ma lo spazio aperto del flusso. Il mondo delle ombre, delle rifrazioni, delle deformazioni duplicate”.

Questo approccio libero e spontaneo, talvolta giocoso, trova una rigorosa trasposizione nelle più rigide forme in acciaio, dove ogni piccola imperfezione è cancellata dalla ineccepibile esecuzione tecnica. Le Lyrical Tensions sono composizioni impostate sull’equilibrio e privilegiano la struttura; attraverso reiterate tensioni sfidano lo spazio, suggerendo ipotetiche aperture oltre i limiti fisici delle torsioni.

“Lo sguardo”, scrive Claudio Cerritelli, “è catturato da rientranze e sconfinamenti, avvolgimenti e fluenze, percorsi fenomenici legati agli equilibri dinamici del concavo e convesso, dialettica tra il peso palpabile del vuoto e il lieve ondivagare dei sottili spessori di carta o di metallo. Seppure autonomo nella sua calcolata costruzione, lo spazio è sempre proiettato oltre se stesso, sfioramenti e divergenze spingono il lettore a inseguire le evoluzioni sincroniche delle forme, fino a perdersi nelle curvature magiche del loro attivo rivelarsi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *