Soldi per l’integrazione e mediazione interculturale

Sono stati approvati dalla Regione Lazio proggetti per gli immigrati per 2 milioni e 600 mila euro che riguardano integrazione, accoglienza, mediazione interculturale e l’apprendimento della lingua italiana. Dal sito degli Stranieri in Italia , oggi 28 febbraio:

“I piani di intervento in materia di immigrazione approvati oggi sono la dimostrazione che la programmazione delle politiche sociali è una realtà. Sono stati ammessi al finanziamento progetti con valenza sovradistrettuale e distrettuale per un importo complessivo superiore ai 2 milioni e 600mila euro”.

Lo ha dichiarato ieri sera l’assessore alle Politiche sociali della Regione Lazio, Anna Coppotelli a margine della seduta di giunta.

“Alla provincia di Frosinone sono destinati 924.179 euro, a quella di Rieti 767.436, e a quella di Viterbo 996.107 – ha spiegato Coppotelli – Il fondo è stato ripartito secondo i criteri della delibera 792 del 2008, ovvero in base al numero di immigrati presenti sul territorio, alla percentuale degli stessi rispetto al totale della popolazione e alla condizione socio-economica dei territori di insediamento.

L’erogazione dei fondi avverrà, secondo i criteri previsti, cioè per il 75% all’approvazione del piano, il 15% all’acquisizione della relazione semestrale e il saldo del 10% a seguito della rendicontazione”.

“Abbiamo ritenuto importante – ha concluso l’assessore – prevedere una valutazione in corso di realizzazione dei progetti a garanzia della qualità stessa degli interventi. I progetti, contenuti nei piani provinciali, abbracciano aree quali l’accoglienza e l’integrazione, il segretariato sociale, la mediazione interculturale e l’apprendimento della lingua italiana. Il Lazio, dopo la Lombardia, e’ la regione con il più alto numero di immigrati. Ci siamo posti l’obiettivo di creare, nella nostra Regione, le condizioni affinchè gli immigrati possano seguire la via dell’integrazione possibile”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *