Latest From Our Blog

“Volti di Romania”-mostra di arte contemporanea

Presso l’Accademia di Romania a Roma, martedì 28 ottobre 2008 ore 18,00, sarà inaugurata una mostra di arte contemporanea “Volti di Romania”. A cura di Ludovico Pratesi, critico d’arte, la mostra cerca di presentare la realtà difficile del paese tramite linguaggi e tecniche differenti dei due artisti: Lucian Dedita con i suoi disegni a matita e Draga Irina Popa con le opere fotografiche e i video.

„Volti è una mostra che riunisce le opere degli artisti Lucian Dediza e Draga Irina Popa, chiamati a rappresentare due aspetti diversi ma complementari della scena artistica contemporanea in Romania. Selezionati da Ludovico Pratesi, Dedita e Popa interpretano con linguaggi e tecniche differenti la difficile realtà del loro paese, sottolineandone gli aspetti simbolici e sociali enfatizzandone le caratteristiche più interessanti.

I grandi ritratti disegnati a matita dal giovane Lucian Dediza testimoniano, attraverso tratti fortemente espressivi, declinati in chiave neopop, le tipologie sociali del popolo rumeno, che l’artista ha interpretato attraverso una campionatura di personaggi di notevole intensità. I legami con l’arte di strada vengono arricchiti nelle opere di Dediza attraverso un’amplificazione degli elementi visivi che sfiora la fisiognomica, accentuando alcuni dettagli di ogni singolo volto, che diventa espressione di una condizione esistenziale tesa e a tratti drammatica.

Le opere fotografiche e i video di Draga Irina Popa si pongono invece come riflessioni sull’identità femminile intesa come collettore di microstorie esistenziali e mitologie popolari. Draga Irina Popa presenta in mostra una serie di opere fondate sul concetto del corpo come detonatore di memorie individuali e collettive, remote e attuali, attraverso una serie di azioni apparentemente banali ma in realtà cariche di significato.” (dal sito dell’Accademia di Romania a Roma )

 La mostra rimarrà aperta al pubblico fino il 25 novembre 2008.

Tags

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *