Giornata di mobilitazione contro il razzismo, la crisi e per i diritti e la libertà dei migranti

Sabato 18 aprile 2009, in moltissime città italiane saranno organizzate mobilitazioni ed iniziative contro la crisi, il razzismo ed pacchetto sicurezza. 

“Sarà una giornata di mobilitazione in moltissime città italiane quella di sabato 18 aprile 2009. Dentro la crisi e contro la crisi che vuole essere scaricata sui migranti ma anche sul dissenso, sulla possibilità di parlare un linguaggio diverso da quello che – anno 2009, pianeta terra – ci ha portato a questa epoca di crollo dell’economia globale, di crisi sociale, di scontro aperto dentro la società.
Cosa sia lo scontro sociale, cosa siano le tensioni che la crisi porta con sé e se possibile amplifica, lo sanno bene i migranti, che sembrano doverne pagare il caro prezzo proprio sulla loro pelle.
Il razzismo, quello che parla il linguaggio del pacchetto sicurezza, dei morti e degli espulsi per l’annuncio della soppressione del divieto di segnalazione, quello della detenzione nei Cie, dell’esclusione dagli ammortizzatori sociali o dal welfare, lo stigma ufficiale, ha poi anche la sua altra faccia nella xenofobia, nella diffusione dell’idea, forzata e alimentata dalle lenti deformate della politica mainstream, che il problema oggi siano i migranti. Contro questo, contro la cirisi, contro i quartieri accerchiati dal controllo ed invivibili, contro le ordinanze discriminatorie che escludono i migranti dai benefici sociali, contro le morti ed i maltrattamenti dei richiedenti asilo, i decreti contro i cortei nelle città e le ordinanze contro gli ambulanti, ma anche per affermare la cultura della solidarietà, per affermare una possibilità diversa di rispondere alla crisi, che parli il linguaggio dei diritti e della dignità per tutti, il prossimo week end sarà ricco di mobilitazioni. Il reading di Piazza San Fracesco a Bologna, venerdì 17, aprirà i battenti di un lungo fine settimana di iniziative. Sabato sarà la volta di Brescia, Castel Volturno, Padova, Pisa, Senigallia e Verona, domenica ancora a Bologna per una gioranta di festa in Piazza dell’Unità. Ma il week end di iniziative è lungo e si protrae fino ai primi giorni della settimana seguente. Mercoledì 22 infatti, a Conegliano (Treviso), dove un medico zelante ha denunciato una ragazza nigeriana senza il permesso di soggiorno arrivata in ospedale dopo un malore, si terrà una iniziativa contro il razzismo di medici, cittadini, attivisti, contro la prima segnalazione in Veneto (prima ancora che la legge sia approvata).” (fonte sito Melting Pot http://www.meltingpot.org/articolo14335.html  del 16 aprile 2009)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *